Case Study Mulac:
Triplicato il fatturato da CRM in 2 anni

Questo case study ti offrirà uno sguardo approfondito su una strategia che ha consentito a un e-commerce di crescere, evidenziando come un’accurata revisione e implementazioni volte ad ottimizzare i canali di email marketing e CRM, l'utilizzo di nuovi canali come WhatsApp e l'ottimizzazione delle campagne lead generation, hanno permesso di massimizzare le performance aziendali, triplicando il fatturato da CRM in 2 anni.

Non sarà breve, quindi mettiti comodo e goditi il viaggio.

Prima di cominciare, ecco alcune informazioni utili:

Siete pronti? Si parte!

Chi è Mulac Cosmetics

Mulac è la prima azienda italiana fondata e diretta da una beauty influencer, Cindy, che, raggiunto il successo con i suoi video sul web, sente l’esigenza di creare una propria linea di prodotti per il make up.

Collaborando con professionisti altamente qualificati nella produzione di cosmetici a base naturale, Cindy si pone come obiettivo di rendere i cosmetici professionali accessibili a tutti, senza sacrificare il benessere della pelle.

Ad oggi vanta più di 300 prodotti a catalogo, 70 dipendenti e circa 4 milioni di euro di fatturato.
Fondata nel Marzo 2013, dopo i primi anni di forte crescita registra, a partire dal 2019, un calo costante del fatturato online, circa il 5% annuo.
A partire dal 2020 inizia la collaborazione con SuperfluidTeam con l’obiettivo di invertire la rotta e tornare a crescere.

Cosa abbiamo messo in pista

4 leve che hanno guidato la crescita

1. Attività di lead generation per incrementare il database

+40k di contatti qualificati grazie ad attività sui followers social e adv

Attraverso attività di lead generation di teasing in periodi precedenti a lanci di nuovi prodotti o promozioni ad alto impatto siamo riusciti ad incrementare il database di contatti consensati con prospect altamente in target.

2. Inserimento flussi automatizzati di comunicazioni email

Comunicazioni altamente personalizzate a seguito di eventi/azioni specifiche

Siamo passati da una situazione in cui era attivo solo il flusso di welcome a seguito dell’iscrizione alla newsletter ad avere 6 ulteriori flussi di comunicazione one-toone via email.

Tali flussi sono scatenati da specifici trigger sulla base di eventi o azioni compiute dall’utente come ad esempio il salvataggio di prodotti in wishlist, il back in stock di prodotti soldout e codici sconto univoci per il compleanno.

3. WhatsApp marketing: CvR 4x rispetto a e-mail

Introduzione di WhatsApp marketing per comunicazioni promozionali one-to-many

WhatsApp in un periodo promozionale permette di ottenere 4x delle revenues rispetto a email. Introducendo questo canale anche per le comunicazioni automatizzate come il “carrello abbandonato” è possibile recuperare fino a 4x le revenues recuperate grazie al flusso email.

4. Analisi RFM per una comunicazione più efficace

Sfruttare gli strumenti tecnologici per passare da 1 a 5 segmenti di prospect e clienti

Avere a disposizione una segmentazione del database avanzata permette di strutturare comunicazioni ad hoc e iper personalizzate per aumentare le vendite.

La testimonianza di Mulac

“Con Superfluid Team abbiamo rivoluzionato il nostro approccio al CRM, passando dal 5% al 19% del fatturato in soli 24 mesi. Oltre agli incrementi finanziari, grazie anche al loro supporto, abbiamo trasformato il nostro CRM  in un ecosistema a tutto tondo, andando ben oltre le fredde comunicazioni promozionali, instaurando un rapporto con la nostra customer base”

Andrea Lodigiani
CMO, Mulac Cosmetics

Vuoi scoprire nuove opportunità?

Parliamone