Questo case study ti offrirà uno sguardo approfondito su una strategia che ha consentito a un business stagionale di crescere nonostante un mercato in contrazione, evidenziando come un’accurata analisi dei dati e l'uso sinergico di Facebook Ads, Google Ads, Email Marketing, Marketing Automation e creatività, ha permesso di massimizzare le performance aziendali, ottenendo una crescita del +68% anno su anno.
Non sarà breve, quindi mettiti comodo e goditi il viaggio.
Prima di cominciare, ecco alcune informazioni utili:
Siete pronti? Si parte!
Identificando modelli ottimali per produrre vendite
Attraverso un'analisi approfondita, siamo riusciti a identificare uno stock ottimale di auto in grado di soddisfare il 70% della domanda di mercato. Partendo dall'intero universo di SKU (combinazioni univoche di marca e modello), abbiamo selezionato una parte di stock più vendibile, caratterizzata da un Marketing CAC inferiore rispetto allo stock precedente.
Confrontandoci con esperti del settore, abbiamo poi stilato dei principi che ci hanno permesso di stimare la profondità ottimale che lo stock avrebbe dovuto avere. Questo approccio ci ha consentito di concentrare le risorse su prodotti con maggior potenziale di vendita, migliorando al contempo la gestione dei costi e l'esperienza complessiva del cliente.
Gestendo il budget e il marketing mix in funzione della sales capacity
Abbiamo attuato una gestione del budget e del marketing mix con l'obiettivo di arrivare alla saturazione della sales capacity, ottenendo una significativa riduzione Marketing CAC del -15%.
Attraverso un'allocazione granulare delle risorse, abbiamo mirato a massimizzare l'efficienza del nostro investimento, concentrando le strategie di marketing sui canali e aree geografiche più promettenti. Questa strategia integrata non solo ha consentito di raggiungere i nostri obiettivi, ma ha anche garantito una gestione responsabile delle risorse.
Da 90 a 150+ campagne su Google Ads
Attraverso una profonda revisione delle campagne SEM su Google Ads e ad una gestione granulare delle strategie di offerta, in soli 6 mesi siamo riusciti a ridurre il costo per acquisizione lead del 37%.
Questo approccio ha, non solo aumentato l'efficienza delle nostre campagne pubblicitarie, ma ha anche migliorato la qualità dei lead acquisiti, contribuendo alla crescita complessiva delle vendite.
Arrivando ad avere un Marketing CAC inferiore a quello di altri canali altamente performanti
Attraverso una serie di ottimizzazioni mirate sia delle campagne pubblicitarie che delle domande del form, siamo riusciti a migliorare notevolmente l'efficienza di questo canale. Questi interventi hanno portato a una riduzione del Marketing CAC, rendendolo comparabile a quello dei canali Classified (siti di annunci di auto usate dove sia privati che concessionari possono pubblicare i propri annunci) e addirittura inferiore di circa il 60% rispetto a un canale notoriamente performante come Google Ads.